giovedì 2 dicembre 2010

Spices Explosion!Ginger Almond Muffins&Chai Tea

Dopo la cucina e  i profumi,  un'altra mia passione è quella di 'perdermi' per mercatini dell'usato, rigattieri, robivecchi e cianfrusaglie.
Mi piacciono un sacco le cose che appartengono al passato, mi piace farle mie ed immaginare la loro storia.
E' praticamente impossibile tornare a casa a mani vuote da queste spedizioni solitarie per venditori di anticaglie.
Saro' mica la Rebecca Blomwood delle 'pulci'??un po' si!
Qualche anno fa in Austria ho lasciato il cuore su  un mobile di legno polveroso con i cassetti in ceramica decorati a mano bianchi e blu con scritto sopra in tedesco i nomi delle spezie, lo volevo tantissimo ma sfortunatamente eravamo in moto e per la gioia di Mike ho dovuto rinunciarci...
Chissa' se avessimo avuto il sidecar...vabbe'...
Peccato!
Avrebbe risolto  il problema barattolini di spezie che continuano a moltiplicarsi nella mia dispensa.
Perche' di spezie...chi piu' ne ha piu' ne metta!


Ingredienti:
  • 2 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di farina di mandorle
  • 1 e 1/2 bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 uova
  • lievito per dolci
  • vaniglia
  • zenzero in polvere
Mescolare tutti gli ingredienti ed infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Per il Chai si trovano in commercio le spezie gia' dosate ma se volete farlo da soli:
  • 1 stecca piccola di cannella
  • 3 chiodi di garofano 
  • zenzero un pizzico
  • 3 semi di cardamomo
  • pepe nero un pizzico
  • 2 cucchiaini di the nero (assam)
  • latte 200 ml
  • acqua 3 bicchieri
  • zucchero quanto basta
Far bollire l'acqua ed aggiungere le spezie, unire il the e lo zucchero e riportare ad ebollizione,togliere dal fuoco aggiungere il latte, filtrare e mettere in tazza.

8 commenti:

  1. vero!l'hai mai provato in estate ghiacciato??Fantastico!

    RispondiElimina
  2. Che bello il blog in tama natalizio!

    RispondiElimina
  3. no, ghiacciato mai provato! concordo con afrodite, il tuo nuovo look ci piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  4. ..comunque per chi non lo sapesse gia' "chai" sta per "the" in arabo.....(comunque ragazze,'sti vostri blog mi piacciono un sacco!!!....e adesso la faccia coi rudi bikers l'ho persa definitivamente:))

    RispondiElimina
  5. Oh ginger in sweet things. How I love this! xo

    RispondiElimina
  6. thanks to everyone! xxx
    Ps:Robi non starai mica pensando anche tu ad un blog di cucina??ah ah a prestooooo!

    RispondiElimina
  7. ...why not?...ma piu' che sui dolci sarei orientato verso il cinghiale in umido o piatti del genere :)

    RispondiElimina