domenica 10 ottobre 2010

Red Velvet Cupcakes

Il mio amore per i Cupcakes non e' di vecchia data.
Nonostante sia ormai da anni un'ADDICTED del made in Usa ne ignoravo l'esistenza fino a quando lo scorso anno sono stata a Londra...
Ho telefonato alla mia amica Cherie che ormai vive la' da anni per incontraci.
Io stavo girottolando per Portobello alla ricerca di una teiera vintage, lei aspettava che Lucas uscisse da scuola li vicino cosi' mi ha proposto vederci da HUMMINGBIRD...
"Ci facciamo una cioccolata e ci mangiamo i Cupcakes..."e cosi' e' stato...
Siamo entrate in questa piccola pasticceria fitta di gente e sul bancone scintillavano delle specie di muffin coloratissimi decorati nei modi piu' stravaganti!
Ci siamo sedute e su suo consiglio ho ordinato i Red Velvet;confesso che non ero proprio convinta ma sono rimasta piacevolmente sorpresa di come oltre ad essere un capolavoro di perfezione fossero anche decisamente buoni...
Le ho chiesto subito  se avesse la ricetta; i miei quadernini di cucina sono pieni di suoi appunti strampalati con asterischi e cuoricini...
Quando ancora internet era lontano(e chi avrebbe mai immaginato che un giorno le ricette si sarebbero googlate!?!?!) era nella sua cucina  che trovavo sempre tutte le mie risposte ed e' stata lei, che negli anni, mi ha fatto conoscere e apprezzare, prima ancora dei miei futuri viaggi Oltreoceano,tante ricette di dolci tradizionali Americani.
In quell'occasione pero' mi aveva un po' "deluso" confessandomi che, per chi come lei,ha il tempio dei Cupcakes ad un tiro di schioppo da casa,e' troppo piu' comodo ordinarli gia' fatti!
"Pero' il loro libro di ricette e' in vendita..."
Chiedo...
niente da fare,,,
Purtroppo  e' finito!
Non mi rassegno e,tornata a casa, finalmente Santo Amazon me ne ha procurato una copia ed ecco il mio primo esperimento in fatto di cupcakes...


Questa e' la ricetta originale del Libro: THE HUMMINGBIRD BAKERY COOKBOOK


  • 4 cucchiai di burro a temperatura ambiente
  • 3/4 di tazza di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di colorante rosso
  • vaniglia
  • 1/2 tazza di latte
  • 1 tazza e 2 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito
per la decorazione:
  • 2 tazze e 1/3 di zucchero a velo vanigliato
  • 3 cucchiai di burro non salato
  • 120 grammi philadelphia
Scaldare il forno a 160 gradimescolare farina lievito sale e burro nel mixer fino a quando non risulta granuloso aggiungere meta' del latte e rendere il composto omogeneo.
Sbattere le uova la vaniglia e il latte rimanente unire al composto con la farina
versare il composto nei pirottini di carta e cuocere per 20/25 minuti
per la decorazione sbattere burro e zucchero a velo nel mixer,aggiungere philadelphia e continuare a sbattere per circa 5 minuti,usare la tasca da pasticcere per decorare!!!

se siete a Londra:
HUMMINGBIRD BAKERY
133 Portobello Road
Notting Hill, London

TUBE STATION NOTTING HILL GATE

Hours:
10am - 6pm Mon-Sat
11am - 5pm Sunday

1 commento:

  1. mhhhh bene questo we li provo! spero di trovare tutti gli ingredienti al super. ps blog finito sto ultimando dettagli, per ora ci accedi solo cosi: http://www.fashionmamas.blogspot.com/ sto cercando di orientarmi ma per ora e' dura! voglio mettere il tuo blog tra i preferiti che seguo!
    a presto g

    RispondiElimina